Riqualificare asset fisici comunitari

Il turismo sociale è un’opportunità non solo per i turisti, ma anche per l’intera comunità che li accoglie.

Una struttura è sostenibile quando il suo utilizzo avviene in armonia con l’ambiente, quando permette agli ospiti di interagire con le realtà locali e soprattutto quando diviene un punto di riferimento culturale e relazionale per il territorio.
Consapevoli di questo, noi di Artico puntiamo a valorizzare le strutture già esistenti sul territorio per renderle nuovamente fruibili – dai turisti così come dagli abitanti del luogo –  senza impattare ulteriormente l’ambiente. Un progetto spesso lungo, che prevede anche la condivisione di percorsi di sviluppo locale, di iniziative culturali e formative. Un progetto che punta  a creare connessioni tra le persone che vivono questi territori, facendo delle strutture ricettive che gestiamo dei luoghi d’incontro.

Ogni iniziativa rappresenta un’occasione per elaborare nuove idee e confrontarsi con quelle degli altri, contribuendo in maniera creativa al rafforzamento del tessuto sociale, che dà identità alla struttura stessa innescando un circolo virtuoso.
Nell’ Anno Internazionale del Turismo Sostenibile continuiamo a dedicarci a progetti di turismo sociale, constatando con piacere che il fenomeno è in crescita e che si sta consolidando un nuovo approccio allo sviluppo del territorio, incentrato sulle necessità e sulle prospettive delle comunità stesse.

 

Seguici
Facebook
YOUTUBE
INSTAGRAM