P.S.R. per il Trentino 2014-2020

Per la sua attività INCONTRA S.C.S. è beneficiaria dell’operazione 19.2.1 – Attuazione degli interventi nell’ambito della Strategia SLTP del GALcodice azione 6.4 sub B sostegno agli investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole, inserito all’interno P.S.R. 2014-2020.

Tale azione sostiene gli investimenti finalizzati alla creazione di nuova occupazione e alla rivitalizzazione economica e sociale del territorio rurale, anche attraverso la nascita e lo sviluppo di attività extra-agricole sia produttive che di servizio, come pure iniziative dedicate alla promozione e commercializzazione della proposta turistico-ricettiva.

Le attività previste sono finalizzate ad incentivare l’avvio di nuovi soggetti imprenditoriali e lo sviluppo di quelli esistenti, al fine di offrire nuove opportunità all’economia del territorio.

Il Consiglio Direttivo del GAL ha approvato la concessione dell’aiuto per l’intervento “CASA FONDAZIONE DAL TROZZO SELLA” nell’ambito dell’azione 6.4 sub B della strategia di SLTP del GAL, bando 2019, secondo lo schema che segue:

DESCRIZIONE OPERAZIONE  CONTRIBUTO CONCESSO
19.2.1 Attuazione degli interventi nell’ambito della Strategia di SLTP –    Azione 6.4 B13.317,20

L’aiuto è finalizzato ad sostenere INCONTRA s.c.s. nel perseguire la seguente iniziativa progettuale:

Obiettivo del progetto è allestire la colonia Fondazione dal Trozzo con una cucina industriale polifunzionale e utilizzare lo spazio cucina e i relativi spazi per eventi improntati alla conoscenza del patrimonio culinario locale (show cooking, workshop di cucina, itinerari del gusto, progetti di educazione all’alimentazione e di conoscenza dei produttori locali con eat&visit per scolaresche, associazioni).

Il Turismo Sociale si basa sul principio di sostenibilità ambientale e economica: offre servizi alla persona nel rispetto delle diversità culturali dei territori di accoglienza e dell’ambiente, valorizza il patrimonio di ogni realtà locale, incentiva la crescita occupazionale. Il Turismo Sociale non rappresenta più solo il turismo per soggetti più deboli o categorie socialmente svantaggiate, ma si rivolge a un target molto più ampio, rappresentando un’offerta per gruppi, associazioni, scuole e parrocchie che necessitano dell’accoglienza, nonché di una proposta di servizi specifici collegati al territorio. Incontra s.c.s. promuove un turismo di qualità, che consideri ed integri sia componenti culturali che organizzative