Quando: maggio| 3 gg/2 notti

Per chi: scuola primaria e secondaria di I grado

Dove: Casa Natura Villa Santi

Programma: 
1° giorno: arrivo e accoglienza. Attività didattiche e pranzo in casa. Riposo e libertà, poi attività didattiche con merenda pomeridiana. Cena e possibile uscita notturna.
2° giorno: colazione in compagnia, dimostrazione dal vivo sulla trasformazione del latte, pranzo in struttura. Cena e visione di un documentario sulle api con giochi cooperativi.
3° giorno. Colazione in compagnia, attività didattiche, pranzo e saluti
L’offerta comprende:
Attività progettate in base all’età dei partecipanti e condivise con l’insegnante.
Tutti i pasti (il pranzo, la merenda e la cena del 1°giorno; la colazione, il pranzo e la cena del 2°giorno; la colazione e il pranzo del 3° giorno).
2 educatori e un malgaro per la lavorazione del latte
Biancheria da letto e da bagno
L’uso esclusivo dell’intera struttura che è completamente riservata al gruppo

L’offerta non comprende:
Il trasporto da e per la struttura; biancheria da letto e da bagno; il servizio ai tavoli (nell’ottica della collaborazione tra ragazzi).

Il latte, il burro e il formaggio sono tra i prodotti più tipici del Trentino, ma siamo sicuri di conoscere il loro percorso produttivo?

Un soggiorno didattico dove bambini e ragazzi imparano a conoscere i mondi di latte e miele, camminando tra i pascoli e i boschi, imparando a conoscere le specie vegetali più importanti per il processo produttivo e assistendo dal vivo al processo di trasformazione di questi alimenti nel laboratorio di Villa Santi dove si realizza il processo di caseificazione e di smielatura. Alternando attività all’aperto e al chiuso, gli alunni hanno modo di conoscere l’intero processo produttivo in maniera ludica, attiva e approfondita. Sono inoltre proposti golosi momenti di degustazione di prodotti locali per imparare ad apprezzare le proprietà organolettiche del miele, del latte e dei suoi derivati.

I bambini sono coinvolti anche nelle piccole attività di gestione comune – come l’apparecchio, sparecchio e la gestione della raccolta differenziata – per imparare alcune semplici regole di convivenza e di rispetto reciproco. I bambini hanno anche l’occasione di sperimentare alcune semplicissime abitudini per ridurre il proprio impatto sull’ambiente come il risparmio energetico (luci accese/luci spente), la pulizia di casa (l’uso delle ciabatte in casa).

Per tutta la durata del soggiorno il gruppo è accompagnato da educatori professionisti e da un malgaro per la lavorazione del latte.

Per un’indicazione di prezzo clicca qui sotto.