Quando: ottobre | 2 gg/1 notte

Per chi: scuola primaria e secondaria di I grado

Dove: Casa dal Trozzo 
o Villa Santi
L’offerta comprende:
Tutte le attività didattiche, progettate in base all’età dei partecipanti e condivise con l’insegnante.
Tutti i pasti (il pranzo, la merenda e la cena del 1°giorno; la colazione e il pranzo del 2° giorno).
2 educatori professionisti (di cui 1 naturalista)
Biglietto di ingresso con visita guidata al percorso internazionale di Arte Sella (se l’attività si svolge a Casa Dal Trozzo)
L’uso esclusivo dell’intera struttura che è completamente riservata al gruppo

L’offerta non comprende:
Il trasporto da e per la struttura;
biancheria da letto e da bagno;
il servizio ai tavoli (nell’ottica della collaborazione tra ragazzi).

Attraverso giochi di movimento, giochi cooperativi e attività naturalistiche, il percorso permette agli alunni di diverse classi di “fare gruppo”, con la libertà di instaurare legami e relazioni fuori dal contesto scolastico. Agli insegnanti permette di esaminare il comportamento degli alunni singolarmente e nel gruppo, individuando eventuali criticità.

Il percorso è adatto anche per costituire i nuovi gruppi-classe, bilanciandoli al meglio in base a inclinazione, carattere e problematiche degli alunni.

I bambini sono coinvolti anche in piccole attività di gestione comune – come l’apparecchio, lo sparecchio e la gestione della raccolta differenziata – per apprendere alcune regole di convivenza e rispetto reciproco. I bambini hanno anche l’occasione di sperimentare semplici abitudini per ridurre il proprio impatto sull’ambiente come il risparmio energetico (luci accese/luci spente) e la pulizia di casa (l’uso delle ciabatte negli spazi interni).

Il gruppo è accompagnato per tutta la durata del soggiorno da educatori ambientali, profondi conoscitori di flora e fauna locali che condurranno i ragazzi alla scoperta dell’ambiente montano circostante.

Scopri le altre proposte