Welfare di Comunità

 

Con il termine “welfare di comunità” si intende un modello partecipato e creativo di sviluppo locale sostenibile, dove le persone condividono le proprie idee, implementando politiche sociali innovative all’interno della comunità di riferimento. Ognuno di noi ha infatti la possibilità di contribuire al benessere collettivo, trasformando il proprio network relazionale in una rete attiva di promozione sociale e sviluppo economico. Welfare di comunità è anche uno dei 13 settori individuati dalla Legge Provinciale 13 emanata in Trentino nel 2010 che disciplina l’economia solidale. La legge, oltre a prevedere specifiche misure di sostegno in favore dell’economia solidale, ha demandato ad un apposito Tavolo la definizione di precise regole raccolte in diversi disciplinari, uno per ciascun settore identificato dalla Legge. Le aziende che intendono aderire al settore “welfare di comunità” devono pertanto possedere una serie di prerequisiti specifici; l’intento è quello di promuovere la responsabilità sociale degli aderenti che sono quindi spronati ad innalzare autonomamente i propri standard socio – ambientali.

L’economia solidale è un ramo d’attività economica che riguarda settori come il commercio equo e solidale, l’edilizia sostenibile, il software libero, l’agricoltura biologica e biodinamica, il turismo responsabile e, appunto, il welfare di comunità. Con l’approvazione della Legge 13/2010 la Provincia di Trento ha riconosciuto l’importanza di tali settori, dando vita alla prima esperienza legislativa in questo senso a livello nazionale.

Ieri, 20 febbraio, il concetto di “uguaglianza sociale” è stato ribadito dalle Nazioni Unite all’interno della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale durante la quale si è data voce a “L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

 

Per saperne di più:

http://isole.ecn.org/diversamente/forum/wel_com.htm

https://www.webeconomia.it/welfare-community-significato-differenze/11106/

http://www.lavorosociale.com/archivio/n/articolo/welfare-comunitario-relazionale-sussidiario-societario

Seguici
Facebook
YOUTUBE
INSTAGRAM