Uso consapevole dell’acqua

Ogni italiano consuma in media 250 litri d’acqua al giorno, una quantità superiore alla media europea (165 litri), un dato aggravato dal fatto che lo spreco idrico all’interno della rete di distribuzione nazionale ammonta al 32% e in numerose città la scarsa salubrità dell’acqua del rubinetto costringe molte persone all’acquisto di acqua in bottiglia.

Nella risoluzione 64/292 delle Nazioni Unite si afferma che “Il diritto dell’uomo all’acqua e ai servizi igienico-sanitari”, principio ribadito in preparazione della Giornata Mondiale dell’acqua 2017, dedicata al problema della gestione delle acque reflue e alla sensibilizzazione riguardo all’azione antropica nella contaminazione delle risorse idriche.

Il diritto all’acqua non è scontato, attualmente al mondo 748 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile. e infatti è

Le risorse idriche infatti sono distribuite in maniera iniqua. Ma “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie” è  uno degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, considerando che l’acqua potabile attualmente disponibile si è ridotta di due terzi rispetto agli anni ’50 e nei prossimi 50 anni è destinata a dimezzare.

Il depauperamento delle risorse idriche non è dovuto soltanto al consumo diretto di acqua, riguarda anche le nostre abitudini alimentari, lo spreco sulle nostre tavole e il processo produttivo. Ad esempio per produrre il cibo che non viene consumato si impiegano ogni anno 900 km3 di acqua a livello globale.

L’impronta idrica, ovvero la quantità di acqua necessaria a produrre beni e servizi,  in Italia è di 6.309 litri pro capite al giorno, la terza a livello mondiale dopo Giappone e Messico. Per il nostro Pese questi consumi non sono sostenibili; infatti, è come se ogni anno importassimo 62 miliardi di metri cubi d’acqua.

Ognuno di noi può contribuire alla salvaguardia del Pianeta utilizzando l’acqua in maniera consapevole, cambiando di giorno in giorno le sue abitudini verso uno stile di vita più sostenibile.

Per saperne di più:

http://www.progettareineuropa.com/2017/02/22-marzo-2017-si-avvicina-la-giornata-mondiale-dellacqua/

https://www.ideegreen.it/come-evitare-gli-sprechi-di-acqua-53097.html

http://www.lastampa.it/2013/09/24/scienza/ambiente/il-caso/il-valore-dellacqua-bGqz37U36Nyq1PNJmQI4TI/pagina.html

Seguici
Facebook
YOUTUBE
INSTAGRAM