Turismo sostenibile

Il viaggio non è solo una vacanza, ma anche un’esperienza che ci arricchisce, permettendoci di riflettere sulla nostra quotidianità.

Ognuno di noi nella vita è sia cittadino che turista, perciò quando visitiamo un altro luogo dovremmo ricordarci sempre delle buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente e portarle con noi durante i nostri viaggi.

Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, il turismo è sostenibile quando: “soddisfa i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro”.

La definizione ci suggerisce che l’attività turistica può essere un’occasione di incontro tra persone appartenenti a territori e culture diverse, accomunate dalla curiosità di scoprire nuove prospettive e nuovi modi di vivere, secondo i valori della reciprocità e della solidarietà.

Le Nazioni Unite hanno scelto il 2017 come anno del  Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, proprio perché ritengono che questo possa contribuire alla pace tra i popoli, attraverso l’attenuamento delle diseguaglianze socio-economiche e il dialogo inter-culturale.

Taleb Rifai, il segretario generale dell’Organizzazione Mondiale per il turismo, ha commentato così la notizia:

È un’opportunità unica per migliorare il contributo del settore turismo ai tre pilastri della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – e di risvegliare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle reali dimensioni di questo importante settore che spesso è sottovalutato. 

Non è la prima volta che l’ONU riconosce il turismo sostenibile come punto fondamentale per il futuro del Pianeta e per il suo sviluppo. Il turismo è infatti incluso in tre degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

  • SDG 8: promuovere una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile, l’occupazione piena e produttiva e il lavoro dignitoso per tutti;
  • SDG 12: Produzione e consumo sostenibili;
  • SDG 14: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e delle risorse marine per lo sviluppo sostenibile.

Tutti noi possiamo fare la nostra parte, comportandoci da turisti responsabili.

Per ulteriori informazioni:

http://www.ideegreen.it/cos-e-turismo-sostenibile-59337.html

http://www.ispionline.it/it/informarsi-per-il-mondo/le-10-regole-del-turista-responsabile

http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/le-migliori-mostre-nel-2017-da-non-perdere

 

 

Seguici
Facebook
YOUTUBE
INSTAGRAM