DESTINATARI: scuola primaria e secondaria di primo grado

LUOGO: in aula

DURATA: visita guidata di 2 ore + allestimento mostra

PERIODO: tutto l'anno

Category
In aula
Tags
educazione alla sostenibilità e all'ambiente

In collaborazione con Ricerca e Studi Naturalistici Biosphaera s.c.s.

Qual è il ruolo ecologico degli insetti? Come si riconoscono gli invertebrati? Qual è il ruolo del mimetismo nell’evoluzione? Piccoli e grandi saranno accompagnati da educatori esperti a conoscere strategie, curiosità e tecniche di sopravvivenza del regno animale. Gli incontri si svolgono attraverso l’ausilio di presentazioni multimediali e filmati, seguiti da attività laboratoriale pratica con osservazione di materiali naturalistici.

 

PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

  • L’impero degli insetti, piccoli dominatori della Terra. Come gli insetti hanno colonizzato ogni angolo del pianeta. Il loro ruolo ecologico e il loro stretto legame con piante, animali e ambiente.
    In collaborazione con Farfalle nella testa di Bordano (UD)
  • Ti vedo e non ti vedo: il variopinto mondo degli animali. Strategie, forme e colori che gli animali hanno evoluto per nascondersi, farsi riconoscere, attrarre compagni, intimidire predatori.
  • Zoologi in erba: dimmi che pelle hai e ti dirò chi sei. Come riconoscere le classi dei vertebrati, i loro rivestimenti, modalità riproduttive, abitudini dei genitori ed il loro significato nell’evoluzione.

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

  • Animals in love: le strategie riproduttive nel regno animale. Riproduzione sessuata, anatomia comparata, sistemi nuziali, cure parentali, etologia.
  • Una veste per ogni occasione: il ruolo dei colori nell’evoluzione. Adattamenti, successo evolutivo, mimetismo, aposematismo, comunicazione animale.
  • Invasione aliena: le specie esotiche e la perdita della biodiversità. Coscienza ambientale, equilibrio ecologico, competizione, risorse limitate, pet esotici.

Seguici
Facebook
Facebook
YOUTUBE