European Coop Campus Young: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni ad European Coop Campus Young 2017, un’esperienza unica ed innovativa nel suo genere che unisce esperienza, formazione cooperativa e svago.

Una summer school cooperativa, riservata a giovani italiani e non di età compresa tra i 14 e 18 anni per coinvolgerli nella formazione ai principi e ai valori cooperativi, sempre più considerati un veicolo importante per favorire il processo culturale di coesione europea. Non a caso il campus si svolgerà in Trentino, distretto cooperativo per eccellenza – e più precisamente nell’incontaminata terra del Tesino, patria di uno dei padri fondatori dell’Unione Europea, Alcide Degasperi.

DATE E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Dal 16 al 29 luglio 2017 . Base del campus sarà il piccolo borgo di Cinte Tesino, ma ogni giorno sono previsti spostamenti con bus privato alla scoperta delle buoni prassi cooperative nonchè delle meraviglie naturalistiche e culturali del territorio.

ECCY2017: IL PLUS VALORE DEL CAMPUS

8 ore di formazione cooperativa d’alta qualità in aula con docenti esperti
4 workshop cooperativi – per un totale di 16 ore – durante i quali capire “dall’interno” il funzionamento di diverse realtà cooperative
4 cooptour alla scoperta di buone prassi cooperative. I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere differenti realtà tra cui una cooperativa sociale, una cooperativa agricola e una cooperativa di servizio.

I partecipanti saranno seguiti da un team con esperienza pluriennale nella formazione cooperativa che ogni anno coinvolge migliaia di studenti. Inoltre, alcune delle attività previste da programma possono essere riconosciute ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di alternanza scuola lavoro per gli studenti del triennio professionalizzante delle Scuole Trentine e Italiane. Per questo serve un patto formativo preliminare tra Scuola, Studente interessato e Federazione Trentina della Cooperazione.

Alla fine del campus i ragazzi – attraverso alcuni briefing intermedi per la valutazione delle competenze – riceveranno un attestato di partecipazione che valida i risultati di apprendimento cooperativo. La Federazione  trentina della cooperazione è infatti titolare di un sistema di validazione delle competenze cooperative acquisite in contesti formali e non formali accreditato dalla Provincia autonoma di Trento per l’alternanza scuola-lavoro.


European Coop Campus Young è promosso dalla Federazione Trentina della Cooperazione con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento.

ISCRIZIONI

Info, costi e tempi sono spiegati dettagliatamente a questo link

Se necessiti di ulteriori informazioni puoi scrivere a info@coopcampusyoung.eu oppure chiamare il numero 0461-898443

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Guarda il video per un’anteprima di cosa vi aspetta!