Energie Rinnovabili

Il 22 aprile si è celebrata la Giornata della Terra, un’occasione per riflettere sulle nostre abitudini quotidiane e su come queste possono contribuire alla salvaguardia del Pianeta migliorando le nostre vite.

Ognuno di noi ha la possibilità di risparmiare denaro e risorse senza rinunciare al proprio fabbisogno energetico rendendo più efficiente e autonoma la propria abitazione. Infatti, il progresso tecnologico permette di ridurre al minimo il ricorso a fonti non rinnovabili e il nostro impatto inquinante sul Pianeta, utilizzando l’energia proveniente dal Sole, dal vento e dalla Terra.

Ad esempio, installando un pannello solare termico è possibile coprire fino al 70% dei consumi sanitari di acqua calda per una famiglia di 3 persone, risparmiando un ulteriore 70%  sui costi di riscaldamento; mentre installando un impianto fotovoltaico si può risparmiare fino al 40% sui consumi di energia elettrica.

L’energia eolica può alimentare anche le nostre abitazioni grazie ad appositi impianti domestici, che possono far risparmiare fino al 90% sulla produzione di energia. Prima di  installare le turbine eoliche è necessario studiare la forza del vento e la quantità di ore ventose, inoltre bisogna disporre di un terreno grande almeno un acro.

Infine vi è l’impianto geotermico domestico, che sfruttando il calore naturale della Terra, può fungere da riscaldamento e da condizionatore a seconda delle necessità.

Il futuro del Pianeta dipende dalle nostre scelte di lungo periodo. L’investimento in energie rinnovabili rappresenta un’opportunità per noi e le nostre famiglie e la garanzia di un futuro migliore per le generazioni future.

Per ulteriori informazioni:

http://www.energia.provincia.tn.it/pubblicazioni/

https://www.legambiente.it/contenuti/comunicati/comuni-rinnovabili-2016-l-innovazione-nei-territori-un-futuro-energetico-rinnov

http://www.earthdayitalia.org/

Seguici
Facebook
YOUTUBE
INSTAGRAM