Attività - Turismosocialetrentino
Gruppi e famiglie qui possono trovare la struttura ideale perle vacanze in Trentino
Vacanze in Trentino, gruppi, famiglie
15881
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15881,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

Tutte le nostre case si trovano in località montane, poco distanti dai circuiti turistici più noti. Da ogni struttura partono itinerari di diversa difficoltà, da percorrere a piedi o in bici, in autonomia o con l’aiuto di accompagnatori del territorio. In base alle esigenze siamo disponibili ad organizzare uscite di gruppo, ma anche attività educative per bambini e ragazzi, grazie alla rete di cooperative sociali dislocate in tutto il Trentino a cui siamo strettamente legati.

Di seguito sono illustrate le principali attività da fare, ma per maggiori informazioni ci si può rivolgere alle relative APT locali.

Bici

Bici

A chi vuole noleggiare una bicicletta sapremo dare buone indicazioni e proporre escursioni organizzate per mostrare gli scorci più belli della zona.

A chi desidera totale autonomia sapremo consigliare diversi itinerari in mtb per tutti i livelli: più semplici per gli amanti delle gite su due ruote anche in famiglia o un pò più impegnativi per i più esperti.

Escursioni e Trekking

Escursioni e trekking

Tutte le nostre case sono immerse nella natura. Per conoscerla organizziamo passeggiate nel bosco e sui vicini sentieri per immergersi tra colori e profumi selvatici.

Su richiesta siamo disponibili anche per uscite in notturna, o alla scoperta delle realtà locali per degustare prodotti enogastronomici, ammirare eccellenze di ecologia ambientale e le particolarità naturali più curiose del territorio. Il servizio viene attivato su richiesta e concordato insieme agli ospiti.

Dalle Piramidi di Segonzano vicino a Casa Magnola alla Val Daone facilmente raggiungibile da Casa Brione.

Ciaspole e sci

Ciaspole e sci

Da Casa Magnola sono facilmente raggiungibili in auto le piste da sci dello Ski Center Latemar, a Pampeago e Predazzo con la comodità di soggiornare in un un luogo più tranquillo fuori dai circuiti turistici.


In Val del Chiese i veri protagonisti dell’inverno sono ghiaccio e neve. Da Brione partono diversi itinerari da percorrere con ciaspole o sci d’alpinismo, godendo dei paesaggi del Parco Adamello Brenta. Per chi desidera avvicinarsi allo sci alpino, a mezz’ora di strada c’è la pista da sci di Bolbeno che dispone anche dell’area Bolbenolandia, dedicata ai più piccoli. Per chi invece ama sport più estremi come l’arrampicata su ghiaccio, può immergersi tra le 136 cascate di ghiaccio della val Daone (a 16 km da Brione), grande richiamo per gli amanti di questo sport.

Un po’ più distante, a circa 55 Km si trova Madonna di Campiglio, suggestiva località turistica circondata dalle Dolomiti di Brenta e le Alpi dell’Adamello e della Presanella.

Storia e Cultura

Storia e Cultura

Poco distanti da Brione si possono visitare:


Vicino a Casa Magnola  si può percorrere l’itinerario verso il Castello di Segonzano, importante guardia sui traffici della Valle dell´Adige che passavano il ponte di Cantilaga sul torrente Avisio. Le sue mura furono dipinte su tela da Albrecht Dürer, quando vi passò accanto in occasione del suo primo viaggio a Venezia nel 1494.

A Montagnaga, sull’altopiano di Piné, si trovano il Museo del Turismo Trentino, inaugurato nel 2007 presso lo storico Albergo Alla Corona, e il Santuario della Comparsa, il più celebre e frequentato luogo mariano del Trentino. Presso il comune di Albiano si trova invece il primo Museo del Porfido e dell’arredo urbano del mondo.

Eccellenze naturali

Eccellenze naturali

A pochissima distanza da CASA MAGNOLA si trovano le piramidi di Segonzano, un fenomeno geologico unico in Trentino e raro nel mondo. Le origini di queste piramidi di terra, alte fino a 20 metri, risalgono a circa 50 mila anni fa quando il movimento dei ghiacciai dell’Avisio e la conseguente disgregazione dei fianchi della montagna produssero enormi depositi morenici. Da Casa Magnola sono raggiungibili anche a piedi seguendo un sentiero nel bosco per circa un’ora e trenta.


Vicino a BRIONE le 136 cascate della val Daone sono uno spettacolo della natura, sia d’estate che d’inverno. Imperdibile anche l’antico comune di Castel Condino, ottimo punto di partenza per gli amanti del trekking e del mountain bike. Escursioni di ogni livello portano alle malghe di Monte Melino, Cima Pissola, Cima Maresse, sull’altopiano di Boniprati.

Giornate acquatiche

Per una giornata acquatica con gli amici o in famiglia, poco distante da CASA BRIONE si trova il nuovo Centro Acquatico di Condino, inaugurato ad agosto 2015. Non solo piscine e aree wellness, ma anche grande attenzione ai più piccoli, con un acquascivolo lungo 50 metri, cascate e giochi d’acqua.

Meta estiva ideale per le famiglie è il Lago di Roncone, lago alpino incastonato tra prati e faggeti che permette di essere scoperto grazie ad un percorso suggestivo e totalmente immerso nella natura. A costeggiarlo, per gli amanti della bicicletta, c’è anche la pista ciclabile. Gli amanti dello sport potranno sbizzarrirsi al Lago di Idro (che per gli ospiti di Casa Brione prevede la navigazione gratuita con Guest Card), mentre chi volesse concedersi una gita un po’ più lontana può andare a scoprire il Lago di Ledro e di Garda.


Il territorio circostante CASA MAGNOLA è costellato di splendidi laghi balneabili come i laghi di Serraia, Piazze, Buse sull’Altopiano di Piné e a Santa Colomba, i laghi di Lases e il lago Santo in valle di Cembra.