IL NOSTRO PROGETTO: VALORIZZARE BENI COMUNI

Ristrutturare o riutilizzare un bene in degrado ha un impatto psicologico positivo sulla comunità stessa e dà vita, inoltre, a forti e sane relazioni tra l’ente gestore del bene e la comunità

Il Trentino è ricco di un patrimonio edilizio di proprietà pubblica o privata con una vocazione turistica che, per una serie di ragioni, nel tempo ha perso richiamo ed attrattiva, cessando progressivamente di essere utilizzato. Si tratta di un patrimonio collocato per lo più in contesti rurali e montani, al di fuori dei tipici tracciati turistici. Artico desidera sviluppare un modello imprenditoriale che permetta la valorizzazione di questi beni  da un punto di vista sociale, ambientale turistico e culturale.

La nostra prima casa è stata Vezzena Camp, una grande colonia alpina situata nell’omonimo altopiano che abbiamo gestito per 7 anni consecutivi. Poi l’esperienza, unita al desiderio di valorizzare altri beni comuni, ci ha fatto proseguire su questa strada ricevendo l’affidamento di Casa BrioneCasa Magnola, ed infine, nel 2019, di Casa dal Trozzo in val di Sella.

Oltre che della gestione ci occupiamo anche di mettere a disposizione degli ospiti e del territorio locale una serie di proposte didattiche legate all’educazione ambientale apprezzate negli ultimi anni soprattutto dai gruppi classe che soggiornavano presso le nostre case vacanze.

Partecipare alle esperienze residenziali che proponiamo significa condividere con il gruppo – che solitamente ha l’intera struttura a disposizione – tempo, chiacchiere, spirito di convivialità. Adulti e bambini hanno l’opportunità di conoscersi e di collaborare, vivendo una vacanza semplice ma certamente arricchente.

Per restare aggiornato consulta la sezione “news” oppure iscriviti alla nostra newsletter. Ne riceverai non più di una al mese.

COSA FACCIAMO

Lavoriamo per valorizzare beni comuni trentini, potenziandone la vocazione, la storia ed il carisma nell’intento di farli rivivere nel presente.

Ce ne occupiamo a partire dalla fase progettuale – per individuare la migliore modalità di gestione – fino alla conduzione concreta: realizzazione di attività in loco e progetti di sviluppo, gestione prenotazioni, implementazione dell’offerta, comunicazione e marketing.

Progetto finanziato nell’ambito del Programma Operativo FESR 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento anche con il cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

COLLABORIAMO CON