IL NOSTRO PROGETTO: VALORIZZARE BENI COMUNI

Ristrutturare o riutilizzare un bene in degrado ha un impatto psicologico positivo sulla comunità stessa e dà vita, inoltre, a forti e sane relazioni tra l’ente gestore del bene e la comunità

Il Trentino è ricco di un patrimonio edilizio di proprietà pubblica o privata con una vocazione turistica che, per una serie di ragioni, nel tempo ha perso richiamo ed attrattiva, cessando progressivamente di essere utilizzato. Si tratta di un patrimonio collocato per lo più in contesti rurali e montani, al di fuori dei tipici trattati turistici. Per questo Artico – in collaborazione con il consorzio della cooperazione sociale trentina Con.Solida. – desidera sviluppare un modello imprenditoriale che permetta la valorizzazione di questi beni  da un punto di vista sociale, ambientale turistico e culturale.

La nostra prima casa è stata Vezzena, una grande colonia alpina situata nell’omonimo altipiano che abbiamo gestito per 7 anni consecutivi. Poi l’esperienza, unita al desiderio di valorizzare altri beni comuni, ci ha fatto proseguire su questa strada ricevendo l’affidamento anche di Casa BrioneCasa Magnola e la Casa del Pertegante nel Tesino.

Oltre che della gestione ci occupiamo anche di mettere a disposizione degli ospiti e del territorio locale una serie di proposte formative, didattiche, ludiche e culturali nella convinzione che le proposte ambientali legate alla conoscenza della natura, quelle strettamente connesse all’ambito del sociale e quelle invece più culturali, non debbano essere sviluppate separatamente, ma intrecciate per sostenersi a vicenda.

Partecipare alle esperienze residenziali che proponiamo significa condividere con il gruppo – che solitamente ha l’intera struttura a disposizione – tempo, chiacchiere, spirito di convivialità. Adulti e bambini hanno l’opportunità di conoscersi e di collaborare, vivendo una vacanza semplice ma certamente arricchente.

Per restare aggiornato consulta la sezione “news” oppure iscrivi alla nostra newsletter. Ne riceverai non più di una a settimana.

COSA FACCIAMO

 

Lavoriamo per valorizzare beni comuni trentini, potenziandone la vocazione, la storia ed il carisma nell’intento di farli rivivere nel presente.

Ce ne occupiamo a partire dalla fase progettuale – per individuare la migliore modalità di gestione – fino alla conduzione concreta: realizzazione di attività in loco e progetti di sviluppo, gestione prenotazioni, implementazione dell’offerta e comunicazione.

Notti - 2110%
Pernottamenti - 87300%
Ospiti - 20820%

COLLABORIAMO CON