Quando: residenziale o diurno (una giornata)

Per chi: scuola primaria e secondaria di I grado

Dove: Casa Natura Villa Santi
L’offerta comprende:
Attività progettate in base all’età dei partecipanti e condivise con l’insegnante.
Tutti i pasti (il pranzo, la merenda e la cena del 1°giorno; la colazione, il pranzo e la cena del 2°giorno; la colazione e il pranzo del 3° giorno).
2 educatori e un malgaro per la lavorazione del latte
L’uso esclusivo dell’intera struttura che è completamente riservata al gruppo
Biancheria da letto e da bagno e servizio ai tavoli su richiesta

L’offerta non comprende:
Il trasporto da e per la struttura;

Il latte, il burro e il formaggio sono tra i prodotti più tipici del Trentino, ma siamo sicuri di conoscere il loro percorso produttivo?

Un percorso didattico alla scoperta del latte e dei suoi derivati: dalle diverse forme di allevamento, alle erbe dei pascoli, fino ad arrivare ai processi caseari.

Bambini e ragazzi impareranno a conoscere le varietà di latte in commercio e a scoprire l’assortimento dei suoi derivati con particolare attenzione ai formaggi. Verranno presentate le principali tappe della filiera del latte e delle tecniche di caseificazione imparando a capire le caratteristiche qualitative, con attenzione alla lavorazione tradizionale.

In base agli accordi con i docenti, sarà possibile fare degli assaggi.

Il percorso può essere svolto in aula, ma è consigliato all’interno di un percorso  di due o più giorni presso Villa Santi dove – grazie al laboratorio dedicato alla lavorazione del latte – si potrà assistere dal vivo alla trasformazione di questo prezioso alimento.

Scopri le altre proposte