Casa del Pertegante si trova nel piccolo borgo di Cinte Tesino, nel cuore di un altopiano ancora selvaggio dove cultura e tradizioni si integrano con la natura incontaminata, dominata dalla splendida catena montuosa del Lagorai. Si tratta di una struttura dagli ampi spazi, sia interni che esterni, restaurata per accogliere gruppi alla ricerca di tranquillità e libertà di movimento.

Stanze e ambienti

Casa del Pertegante può ospitare fino a 50 persone in stanze molto spaziose da 4, 5 e 6 posti letto. Tutte le camere sono dotate di bagno privato con box doccia, alcune con terrazzino.

La casa è dotata di una grande sala adiacente alla cucina  con uscita diretta sul piazzale. L’aula, di circa 190 mq, è divisibile con delle comode porte a soffietto in tre differenti spazi ed è quindi ideale per attività di gruppo. L’aula è dotata di impianto audio, video e telo da proiezione. La cucina è in stile industriale, dotata di piano cottura, forno professionale autopulente, lavastoviglie professionale e frigorifero con vano freezer; a disposizione degli ospiti pentolame, stoviglie e tutto il necessario per la cucina.

Al piano terra un’ulteriore aula con divanetti e uscita diretta al piazzale antistante la casa, collegato al giardino. Su richiesta sono disponibili anche una piccola palestra (con attrezzi) e il campo da calcio regolamentare a 11 ed un campetto più piccolo.

La casa è circondata da un ampio giardino recintato con un piccolo chiosco centrale ed offre un comodo piazzale per il parcheggio di auto o autobus (gratuito)

In dotazione

  • Videoproiettore
  • Telo da proiezione
  • Impianto audio
  • 1 sala di circa 190 mq divisibile in tre differenti spazi grazie a comode porte a soffietto
  • 1 aula di circa 20 mq
  • cucina industriale con pentolame e stoviglie
  • giardino recintato e parcheggio privato
  • campo da calcio regolamentare per calcio a 11

Da fare nei dintorni

SPORT

La Farfalla” è il Tesino Golf Club che si estende in un ampio spazio verde tra i paesi di Castello, Pieve e Cinte. È un campo a 9 buche, la cui realizzazione è stata agevolata dall’andamento naturale del terreno collinare. Il percorso si snoda lungo 2770 metri, i servizi includono un Club House e bar, un campo pratica con 10 postazioni e putting-green.

La Grotta di Castello Tesino è una cavità di natura carsica caratterizzata da gallerie, arabeschi, stalattiti e stalagmiti formatisi nel corso dei millenni. Molto apprezzate per la loro natura ancora incontaminata, le grotte sono visitabili solo con guida e su prenotazione. (Il sentiero di avvicinamento richiede una percorrenza di circa 40 minuti; la visita all’interno della grotta dura circa 1 ora e mezza)

Birdwatching. Ai confini tra i comuni di Cinte Tesino e Castello Tesino, il Passo del Brocon è uno dei più importanti valichi del Trentino per quanto riguarda la migrazione degli Uccelli. Da vent’anni è una delle Stazioni di inanellamento a scopo scientifico del Muse, attività che rientra nel Progetto Alpi, un programma pluriennale di ricerca coordinato e finalizzato allo studio delle migrazioni attraverso le Alpi. L’attività si svolge principalmente da fine settembre, a fine ottobre (per info contattare noselli.rossi@alice.it)


CULTURA

Museo Casa Degasperi custodisce l’eredità umana e politica del più grande statista italiano, nonchè uno dei padri fondatori dell’Unione Europea, Alcide Degasperi. A Pieve Tesino, suo luogo di nascita, il Museo Casa Degasperi permette ai visitatori di scoprire da vicino la grandezza del messaggio umano, politico e spirituale di uno dei protagonisti del Novecento.
Museo Pervia. Un percorso espositivo di quattro piani dedicato all’epopea dei venditori ambulanti tesini. Questi coraggiosi viaggiatori a partire dal XVII secolo iniziarono ad avventurarsi lungo le strade d’Europa per vendere le loro stampe, diventando tra i primi pionieri della civiltà delle immagini. Un passato ancora vivo nella coscienza collettiva locale, dove la memoria di antiche radici non cessa di offrire stimoli sempre validi per il presente.


NATURA

Osservatorio del Celado. A soli 15/20 minuti da Cinte Tesino si trova l’Osservatorio astronomico del Celado, dalla cui cupola si possono osservare – di giorno – il Sole, la Luna e i pianeti Mercurio e Venere mentre di notte si osservano i corpi celesti più spettacolari della stagione (Luna e pianeti, se presenti, ammassi stellari aperti e globulari, nebulose, galassie). Un’esperienza unica sia per adulti che per ragazzi!

Trekking e passeggiate. Il Tesino offre numerose possibilità adatte ad ogni escursionista: dalla passeggiata all’arboreto del Tesino fino ai trekking più impegnativi sulle montagne del Lagorai dove il campione del mondo di scialpinismo Mirco Mezzanotte, originario di Cinte Tesino, si allena per le sue competizioni. Qui viene inoltre organizzata la celebre competizione di scialpinismo Lagorai Cima D’Asta.

Sci. Poco distante da Cinte Tesino si trova Passo Brocon, punto di partenza per varie escursioni estive e meta ideale per sciare con la famiglia in inverno. Area riservata per gli amanti dello snowboard e circuito ad anello per chi vuole praticare lo sci da fondo. A disposizione degli sciatori ci sono anche un fornitissimo noleggio attrezzature, il parco divertimenti Skilandia e i maestri della Scuola Italiana di Sci Lagorai

 

Scopri le numerose opportunità cliccando sul PDF qui a fianco: Casa del Pertegante nei dintorni

Casa Cinte si trova qui

I SERVIZI IN SINTESI

Cucina industriale attrezzata

Impianto stereo e videoproiettore

Campo da calcio su richiesta

Servizi per disabili

Trekking e visite organizzate su richiesta

Comodo accesso anche con pullman

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO