Casa Brione - Turismosocialetrentino
Gruppi e famiglie qui possono trovare la struttura ideale perle vacanze in Trentino
Vacanze in Trentino, gruppi, famiglie
15798
page-template-default,page,page-id-15798,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive
Immersa nella tranquillità e nella pace tipici dei luoghi di montagna , Casa Brione si trova nell’omonimo paese, un piccolo borgo della Val del Chiese, a 900 metri d’altitudine.
La casa, un tempo canonica del paese, è stata recentemente ristrutturata secondo uno stile sobrio ed essenziale. Le camere sono semplici ma confortevoli, dotate di letti singolie e a castello per un totale di 22 posti. Tutt’attorno la natura, dove si possono alternare passeggiate a piedi o in bici, tra vecchie malghe e fienili, prati e boschi. Chi desidera conoscere il territorio può visitare Forte di Larino a Lardaro, parte del grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano, o scoprire il Sentiero Etnografico di Rio Caino, un museo all’aperto che narra di lavori artigianali, storia ed eresie.
Per chi ama la natura, invece, la vicina Val Daone con le sue oltre 100 cascate offre uno spettacolo imperdibile.
TRENTINO GUEST CARD

Gli ospiti che soggiornano a Casa Brione possono usufruire gratuitamente della Guest Card che offre sconti su numerose attivà in tutto il Trentino e consente l’accesso gratis in più di 40 musei, Muse e Mart inclusi!

Scopri cosa fare nei dintorni di Brione

Se hai già prenotato un soggiorno presso Casa Brione, compila il form qui sotto per prenotare la tua Guest Card, è gratuita!

Stanze e ambienti

Le stanze sono arredate in legno e sono suddivise tra il secondo piano e la mansarda. Ve ne sono due piccole con bagno e quattro più grandi con bagni condivisi per un totale di circa 20-23 posti letto.

Gli spazi comuni sono divisi tra un’ampia sala da pranzo e una sala relax con divano e stereo. A disposizione degli ospiti, inoltre, il campo da calcetto e una sala polifunzionale di 200 mq particolarmente adatta a svolgere attività di gruppo, laboratori artistici, corsi di ginnastica o di formazione.

Da fare nei dintorni

La casa si trova nel piccolo borgo di Brione, immersa in un’ atmosfera d’altri tempi. Essendo il paese più alto della Val del Chiese, da qui si gode di un ampio panorama che si estende fino al Lago d’Idro.

Natura

D’estate si possono alternare passeggiate a piedi o in bici, che si possono noleggiare sul posto previa prenotazione a tariffe agevolate. La pista ciclabile – che collega le rive del Lago d’Idro (Baitoni) a Pieve di Bono – passa infatti poco distante dalla casa ed è adatta anche ai bambini.

In inverno, per gli amanti di ciaspole o sci d’alpinismo, da Brione partono diversi itinerari da cui si può godere dei paesaggi del Parco Adamello Brenta. Per chi desidera avvicinarsi allo sci alpino, a mezz’ora di strada c’è la pista da sci di Bolbeno che dispone anche dell’area Bolbenolandia, dedicata ai più piccoli.

Per chi invece ama sport più estremi come l’arrampicata su ghiaccio, può immergersi tra le 136 cascate di ghiaccio della val Daone(a 16 km da Brione), grande richiamo per gli amanti di questo sport.

Un po’ più distante, a circa 55 Km si trova Madonna di Campiglio, suggestiva località turistica circondata dalle Dolomiti di Brenta e le Alpi dell’Adamello e della Presanella.


Laghi e cascate

Gli amanti dell’acqua hanno ampia scelta. Il Lago d’Idro è meta ideale sia per le famiglie che per gli amanti dello sport: non solo nuoto, canoa, Kite Surfing e Windsurf, ma anche pesca, trekking, mountain bike, arrampicate ed equitazione. D’estate è possibile fare un giro in battello ad un prezzo molto buono (qui orari e prezzi)

A circa 40 minuti da Brione il lago di Roncone, più piccolo ma dotato di servizi e confort per bambini e famiglie, oppure il nuovissimo Centro Acquatico di Condino con piscine, e aree wellness, un acquascivolo lungo 50 metri, cascate e giochi d’acqua (ingresso scontato con Guest Card).

Infine le cascate della vicina Val Daone offrono uno spettacolo imperdibile sia d’estate che d’inverno.


Cultura e storia

Chi desidera conoscere il territorio può visitare Forte Larino e Forte Corno, due delle 5 strutture che durante la Prima Guerra Mondiale tracciavano la linea dello sbarramento di Lardaro.
Oppure scoprire il Sentiero Etnografico di Rio Caino, un museo all’aperto che narra di lavori artigianali, storia ed eresie.

 

Ulteriori informazioni nella sezione “attorno” oppure visitando il sito dell’apt di riferimento: visit Chiese

Alcune immagini

Casa Brione si trova qui

I SERVIZI IN SINTESI

Cucina attrezzata e stoviglie

Servizi per disabili

Ascensore

Noleggio bici

Strada accessibile con pullman

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO